Residenze

Per residenza multidisciplinare si intende l’opportunità, per artisti, autori, ricercatori, di trascorrere un tempo variabile (giorni, settimane/mesi) in un determinato luogo dedicandosi esclusivamente e in modo intensivo al proprio lavoro ed è ormai considerata parte integrata del percorso artistico e professionale. La mobilità consente di confrontare il proprio processo di lavoro con curatori e altri contesti culturali.
AA propone un tipo di residenza di durata variabile che richiede ai candidati una forte capacità di relazione nei confronti del territorio e disponibilità a condividere il proprio processo lavorativo con un gruppo di studenti stabilendo relazioni con il contesto locale. Durante la selezione delle candidature verranno quindi favorite quelle proposte di progetto che prevedano maggiore coinvolgimento dei territori interessati, sotto il profilo sociale, culturale, paesaggistico, economico, ecc.
Peculiarità quindi delle residenze AA è la totale immersione in un contesto collettivo e non singolare di ricerca e produzione.
Il lavoro realizzato durante la residenza è quindi veicolato attraverso incontri pubblici e pubblicazioni.
Gli artisti, autori, ricercatori vengono scelti tramite open call.
Attualmente è in corso la progettazione di GTAA