Laboratori

AA intende coinvolgere gli studenti (di ogni ordine e grado, dalle scuole elementari all’università) nel processo di indagine delle trasformazioni in atto nei territori montani e nella ridefinizione degli immaginari. I laboratori di AA formano competenze utili a sviluppare capacità relazionali e investigative necessarie a operare in ambito territoriale come autori e narratori consapevoli. Dopo aver appreso il know-how adeguato, gli studenti vengono attivamente coinvolti nella realizzazione di un progetto culturale, inteso innanzitutto come strumento conoscitivo. Risultato atteso dalle esperienze proposte è l’acquisizione, da parte dei partecipanti, di una visione contemporanea del territorio: una consapevolezza del contesto in cui si vive, intesa come passo fondamentale per una cittadinanza attiva.

AA concepisce la formazione come momento di produzione culturale di qualità, non solo come attività destinata a scopi didattici, e predilige la dimensione collettiva del processo.

La qualità dei prodotti realizzati (serie fotografiche, video e audio documentari, narrazioni testuali e crossmedia, mixed media) è garantita dal coinvolgimento di una rete di autori di riconosciuto valore, in grado di mettersi in gioco lavorando attivamente con gli studenti operando in un lavoro sul campo aperto negli esiti, seppur basato su una solida progettazione culturale.

I laboratori coinvolgono direttamente la popolazione locale, che ha un ruolo attivo, in uno scambio reciproco con studenti e autori coinvolti.
Le attività si progettano a partire da reti istituzionali e informali locali, utilizzando, ove possibile, strutture da riattivare e spazi da testare.

Momento conclusivo di tutti i percorsi formativi è la restituzione e la condivisione dei progetti con gli abitanti dei territori, interlocutori principali e primi destinatari dei lavori realizzati (anche possibili co-autori).

AA propone 4 attività principali S, M, L, XL, destinate rispettivamente agli studenti delle scuole primarie, medie, superiori, università dell’arco alpino.