AA workshop M

Riscatti
Laboratorio rivolto a studenti delle scuole medie.

AA reperisce materiali d’archivio, fotografico e iconografico, nei luoghi in cui si attivano i laboratori (archivi locali e famigliari, parrocchiali, pubblicazioni storiche o fondi di privati). Il materiale trovato viene digitalizzato e suddiviso in base ai criteri ritenuti più idonei.
Il dossier risultante da questa prima fase di ricerca sul campo diventa il punto di partenza per gli studenti partecipanti al laboratorio, che hanno il compito di ricostruire attraverso le immagini la storia dei luoghi in cui vivono.
I formatori contestualizzano il materiale proposto in termini storico-culturali e forniscono alcuni elementi di alfabetizzazione visiva.
Questa prima fase può anche essere svolta coinvolgendo attivamente gli studenti, per esempio tramite la ricerca di archivi famigliari.

Nella proposta “Riscatti” destinata agli studenti delle scuole medie i materiali iconografici trovati e messi a disposizione costituiscono innanzitutto uno stimolo per riflettere sulla rappresentazione del luogo, sulla creazione dello stereotipo.
In secondo luogo, a partire dagli stessi, viene proposta ai ragazzi una caccia al tesoro, invitandoli a trovare, nel proprio territorio, il punto esatto in cui è stata realizzata la fotografia. A questo punto viene loro richiesto di rimettere in scena lo scatto: fotografia, video, racconto, ecc.. In questo modo gli studenti, motivati da un elemento ludico, possono attivare un processo di confronto tra la rappresentazione del passato e del contemporaneo, favorendo alcune riflessioni. Come cambiano i luoghi? Come cambiano le rappresentazioni? Che relazione c’è tra un luogo e la sua rappresentazione? La rappresentazione influenza il futuro del luogo? Il luogo suggerisce qualche tipo di rappresentazione?
 La caccia al tesoro fotografica è un’attività intergenerazionale che favorisce il coinvolgimento delle famiglie.
Attraverso un approccio multidisciplinare questa attività può generare una serie di riflessioni finali con il coinvolgimento dei docenti.
Il materiale prodotto, al termine del laboratorio viene organizzato graficamente con l’obiettivo di realizzare una fanzine, delle cartoline, un blog.

Per ulteriori informazioni e programma dettagliato scrivi a:
lab@atlasalp.org