AA workshop S


Inventa la Storia
Laboratorio rivolto a studenti delle scuole primarie.

AA reperisce materiali d’archivio, fotografico e iconografico, nei luoghi in cui si attivano i laboratori (archivi locali e famigliari, parrocchiali, pubblicazioni storiche o fondi di privati). Il materiale trovato viene digitalizzato e suddiviso in base ai criteri ritenuti più idonei.
Il dossier risultante da questa prima fase di ricerca sul campo diventa il punto di partenza per gli studenti partecipanti al laboratorio, che hanno il compito di ricostruire attraverso le immagini la storia dei luoghi in cui vivono.
I formatori contestualizzano il materiale proposto in termini storico-culturali e forniscono alcuni elementi di alfabetizzazione visiva.
Questa prima fase può anche essere svolta coinvolgendo attivamente gli studenti, per esempio tramite la ricerca di archivi famigliari.

Nella proposta “Inventa la Storia” i materiali iconografici raccolti costituiscono la base per una re-invenzione della storia locale. Grazie al coinvolgimento di un autore di libri per l’infanzia e un fotografo, i bambini sono condotti in un processo che, a partire dalla lettura dell’immagine, arriva a una riscrittura, anche fantastica, di ciò che avviene durante (ma anche prima e dopo) lo scatto.

Il pretesto è ludico, ma costituisce un utile esercizio di lettura dell’immagine, una riflessione sulla relazione tra istantanea e tempo storico, tra storia locale collettiva e storie individuali.
In questo esercizio di mitopoiesi i bambini sono anche condotti dagli educatori a interrogare la relazione tra rappresentazione fotografica e realtà.
 I giovani partecipanti non sono solo chiamati a re-inventare con parole la storia che sta al di là dell’immagine, ma a trasformare l’immagine stessa, ritagliandola, integrandola attraverso il disegno oppure ricreando nuove immagini unendo elementi provenienti da fotografie diverse. Il “Pensare per immagini” di ghirriana memoria viene tradotto in “Inventare per immagini”. Questo processo, adatto ai bambini della primaria, è in realtà proprio della ricerca artistica contemporanea: la ricerca di archivio, la risemantizzazione, la finzione stanno alla base di alcuni tra i migliori lavori dell’ultimo decennio.
Alla fine del laboratorio, i bambini sono condotti alla produzione di piccoli libri e alla presentazione del proprio lavoro alle famiglie e alla comunità.

Per ulteriori informazioni e programma dettagliato scrivi a:
lab@atlasalp.org