AA workshop L

Nuovi immaginari
Proposta di Alternanza Scuola Lavoro rivolta a studenti delle scuole superiori

La proposta nasce dall’esperienza “Sospensioni. Prove di decodificazione dell’Alta Valle di Susa contemporanea”, mostra fotografica a cura di Antonio De Rossi, fotografie di Laura Cantarella, Antonio La Grotta, Simone Perolari.
La mostra è stata realizzata da CIPRA Italia, con il coordinamento scientifico di Federica Corrado e la segreteria organizzativa di Francesco Pastorelli, con il contributo del Programma “Torino e le Alpi” della Compagnia di San Paolo nell’ambito di un percorso di sensibilizzazione culturale delle Alpi Occidentali verso uno sviluppo sostenibile del territorio. Sulla base dei contenuti della mostra e su sollecitazione di alcuni enti locali è stato attivato un primo progetto pilota presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Luigi Des Ambrois” a Oulx (TO). Si è attivato quindi durante l’anno scolastico 2016/2017 un primo laboratorio condotto da Laura Cantarella e Antonio La Grotta.
 La proposta di Alternanza Scuola Lavoro intende coinvolgere attivamente gli studenti nel processo di narrazione e documentazione visiva delle trasformazioni in atto nei territori alpini, coerentemente con i valori e gli obiettivi dell’ente proponente, CIPRA Italia.

Gli studenti coinvolti nelle attività proposte apprendono innanzitutto nozioni tecniche, quali la capacità di gestire una macchina fotografica professionale, di post-produrre i file digitali e prepararli per la pubblicazione online e la stampa. Allo stesso tempo acquisiscono alcune necessarie conoscenze legate all’evoluzione del linguaggio fotografico, utili a gestire la progettazione e la realizzazione di una serie. Sviluppano capacità relazionali, investigative e narrative, idonee a operare in ambito territoriale come autori consapevoli. Dopo aver appreso il know how adeguato, gli studenti vengono attivamente coinvolti nella produzione individuale o di gruppo di una serie fotografica. 
I lavori fotografici prodotti diventano patrimonio degli Istituti scolastici e di CIPRA Italia che può pubblicarli e utilizzarli per le proprie attività di indagine e promozione. I medesimi possono, ove possibile, essere esposti nelle scuole interessate con il coinvolgimento delle famiglie e della cittadinanza.

Per ulteriori informazioni e programma dettagliato scrivi a:
lab@atlasalp.org